Come preparare la manifestazione d'interesse in eSubmission
Qualsiasi operatore economico può manifestare interesse per una procedura negoziata prevista di valore modesto o medio pubblicata sul portale Funding & Tenders.
Una volta nel portale Funding & Tenders, occorre cliccare su Express interest (Manifesta interesse). In tal modo si viene reindirizzati al portale eSubmission, purché l'accesso sia stato effettuato con l'account EU Login.
In eSubmission cliccare su New submission (Nuova offerta/comunicazione) per creare una nuova registrazione o Resume draft (Riprendi la bozza) per riprendere una bozza iniziata in precedenza. Si può anche riprendere la bozza dal portale Funding & Tenders (per maggiori informazioni, consultare la sezione Gestione delle manifestazioni di interesse nel portale Funding & Tenders Portal in questa guida).
Navigare in eSubmission
Quando si crea una registrazione, nella parte superiore dello schermo sarà visualizzata una linea di avanzamento. Questa linea mostra tutte le fasi da seguire prima di registrare la manifestazione d'interesse. È inoltre possibile vedere in quale fase ci si trova in ogni momento.
|
Modalità di presentazione
Quando si crea una nuova manifestazione d'interesse, verrà chiesto di indicare:
- come si intende registrare la manifestazione d'interesse: presentazione individuale di una manifestazione d'interesse oppure presentazione comune di una manifestazione d'interesse
- la lingua in cui sarà redatta la manifestazione d'interesse.
Dopo aver effettuato la scelta, cliccare su Next (Avanti) in fondo alla pagina.
Parti
In questa sezione occorre identificare le organizzazioni che partecipano alla manifestazione d'interesse (partecipanti). Cliccare su New party (Nuova parte) e selezionare il tipo di partecipante: partecipante principale (in caso di presentazione individuale), capogruppo (anche noto come capofila) o membro del gruppo (anche noto come membro del consorzio) (in caso di presentazione comune).
Tutti i partecipanti devono essere identificati con un codice identificativo del partecipante (PIC). Per verificare se un soggetto dispone già di un PIC (ossia se è già registrato nel registro dei partecipanti) usare la casella "Search organisation" (Cerca organizzazione).
Esistono due opzioni di ricerca: My organisations (Le mie organizzazioni) oppure Other organisations (Altre organizzazioni).
My Organisations (Le mie organizzazioni): cliccare sul menu a discesa per visualizzare l'elenco delle organizzazioni utilizzate per comunicazioni precedenti dall'utente che ha effettuato l'accesso o per le quali gli è stato assegnato un ruolo (ad es. auto-registrazione, LEAR o amministratore dell'account). Si tratta delle stesse organizzazioni che gli utenti possono visualizzare nella scheda "My organisations" ("Le mie organizzazioni") nel menu a sinistra del portale Funding & Tenders dopo aver effettuato l'accesso con l'account EU Login.
Other Organisations (Altre organizzazioni): è possibile cercare le organizzazioni figuranti nel registro dei partecipanti digitando il nome o il PIC (codice identificativo del partecipante)dell'organizzazione.
Se la ricerca non dà risultati, l'organizzazione deve registrarsi per ottenere un PIC. Una volta registrata l'organizzazione, è possibile tornare a eSubmission e selezionare il nuovo PIC utilizzando una delle due opzioni di ricerca.
I dati associati al PIC nel registro dei partecipanti appariranno sullo schermo e verrà chiesto di fornire i seguenti dati obbligatori:
- per il partecipante principale o il capogruppo
- persona di contatto (nome e indirizzo email)
Nella sezione Contact Person (Persona di contatto), l'utente può indicare sé stesso (il nome è già precompilato) o un'altra persona come referente per la manifestazione d'interesse. Alla persona di contatto è attribuito il ruolo di contatto del coordinatore principale (PCoCo) nel portale Funding & Tenders e all'utente che presenta la manifestazione d'interesse (se diverso dalla persona di contatto) quello di contatto del coordinatore (CoCo).
Se il PCoCo non dispone di un account EU Login ne verrà automaticamente creato uno temporaneo sulla base dell'indirizzo email della persona di contatto e la persona sarà invitata per email a completare la registrazione EU Login. L'invito sarà un messaggio inviato automaticamente dal sistema senza alcun riferimento alla procedura.
Cliccare su Done (Fatto) quando si è pronti.
|
Cliccare su Next (Avanti) per passare alla fase successiva.
Presentare la manifestazione d'interesse
Quando si è pronti a presentare la manifestazione d'interesse, cliccare su Submit (Invia). Il sistema visualizzerà un messaggio di conferma.
Cliccare su Yes (Sì) per confermare: non sarà più possibile modificare la manifestazione di interesse.
L'invio della manifestazione d'interesse è confermato.
Sarà inviata un'email di notifica all'indirizzo email del PCoCo/CoCo. L'email di notifica contiene un link al portale Funding & Tenders, in cui il PCoCo/CoCo può trovare la ricevuta di invio (Submission Receipt). Si noti che i titolari del PIC utilizzato per la presentazione saranno informati.
|
Gestione delle manifestazioni di interesse nel portale Funding & Tenders
Per accedere all'area personale occorre autenticarsi utilizzando il pulsante Sign in (Accedi) del portale Funding & Tenders nell'angolo in alto a destra della homepage (inserire il proprio EU Login e la password).
Visualizzare le manifestazioni di interesse
Nella sezione My area (La mia area), sulla sinistra il PCoCo/CoCo troverà le manifestazioni d'interesse sotto Submissions (Offerte/comunicazioni).
Un campo di ricerca è inoltre disponibile a destra sopra l'elenco delle manifestazioni di interesse.
Sezione "Submissions" (Offerte/comunicazioni)
Per ciascuna manifestazione d'interesse registrata il PCoCo/CoCo può vedere il numero di riferimento della procedura, l'ID della manifestazione di interesse, la data dell'ultima azione eseguita e lo stato della manifestazione di interesse, che può essere draft (bozza), submitted (inviata), withdrawn (ritirata) o deleted (cancellata), il termine, il titolo della procedura, il tipo di procedura e la fase attuale.
Il pulsante del menu (tre puntini) a destra di ciascuna manifestazione di interesse (tranne nel caso in cui questa sia stata cancellata) consente al PCoCo/CoCo di eseguire diverse azioni, a seconda dello stato della manifestazione di interesse.
Per le manifestazioni di interesse il cui stato è Draft (Bozza):
- Edit (Modifica): eSubmission apre la schermata in cui ci si trovava al momento dell'uscita dall'applicazione. È ora possibile modificare la manifestazione di interesse in eSubmission.
- View (Visualizza): eSubmission apre la schermata in cui ci si trovava al momento dell'uscita dall'applicazione. Non è possibile modificare la manifestazione di interesse in quanto la visualizzazione avviene in modalità di sola lettura.
- Delete (Cancella): la bozza di manifestazione di interesse sarà cancellata dal portale Funding & Tenders.
Per le manifestazioni di interesse il cui stato è Submitted (Inviata):
- View Receipt (Visualizza ricevuta): viene visualizzata la conferma di ricevimento della manifestazione di interesse.
- Withdraw (Ritira) (disponibile solo prima del termine di presentazione): indicare il motivo del ritiro della manifestazione di interesse e confermare cliccando sul pulsante Withdraw (Ritira). Una volta ritirata la manifestazione di interesse, non è più possibile visualizzarla, modificarla o inviarla di nuovo.
Per le manifestazioni di interesse il cui stato è Withdrawn (Ritirata):
- View Withdrawal Receipt (Visualizza la conferma del ritiro): viene visualizzata la conferma del ritiro.
Per le manifestazioni di interesse il cui stato è Deleted (Cancellata):
Non sono disponibili azioni per le manifestazioni di interesse il cui status è Deleted (Cancellata). Una volta cancellata, una bozza non può essere recuperata dall'organizzazione.














